La comunità Crypto risponde al governatore della BoE sul valore intrinseco della Bitcoin

Il valore intrinseco del bitcoin è stato ampiamente discusso nello spazio criptato per diversi giorni dopo che un’osservazione del governatore della Banca d’Inghilterra (BoE) ha suggerito che l’ammiraglia cripto potrebbe non avere alcun valore intrinseco.

Del bitcoin in una sessione di domande e risposte

Andrew Bailey, governatore della BoE, ha commentato il valore intrinseco del bitcoin in una sessione di domande e risposte con il pubblico all’inizio di questa settimana. Egli è stato citato da Reuters come dicendo:

„Devo essere onesto, è difficile vedere che il bitcoin ha quello che noi tendiamo a chiamare valore intrinseco. Può avere un valore estrinseco nel senso che la gente lo vuole“.

Ha anche detto che le persone che usano il Bitcoin Revolution per i pagamenti lo rendono piuttosto nervoso, dato che il valore della crittovaluta è ancora incerto. Dopo queste osservazioni di Bailey, la comunità dei crittografi ha iniziato a discutere in dettaglio del valore intrinseco del bitcoin.

Anche l’amministratore delegato della società quotata al Nasdaq Microstrategy, Michael Saylor, ha avuto voce in capitolo. Microstrategy ha recentemente acquistato bitcoin per un valore di 425 milioni di dollari per la sua riserva di tesoreria. Saylor ha twittato:

„Bitcoin è il primo sistema monetario digitale in grado di immagazzinare tutto il denaro del mondo per ogni individuo, società e governo in modo giusto ed equo, senza perderne nulla. Se questo non ha un valore intrinseco, cosa lo è?“

Nikolaos Panigirtzoglou, strateghi di JPMorgan, ha scritto in una nota del 13 ottobre sul valore intrinseco di bitcoin che si avvicina al suo prezzo di mercato.

„Il Bitcoin si trova ad affrontare un „modesto vento contrario“ a breve termine, basato su un’analisi delle scommesse nel mercato dei futures e su una stima del valore intrinseco della criptovaluta“.

Bloomberg ha riportato gli strateghi spiegando e aggiungendo che il prezzo rimane quasi il 13% in più di una stima del valore intrinseco.

Twitter Crypto Community Awakened

Diverse persone su Twitter sono state rapide nel sottolineare che il bitcoin potrebbe non avere un valore intrinseco definito. Ma anche le monete fiat non hanno un valore intrinseco. La Federal Reserve Bank of St. Louis ha scritto un rapporto nel 2018 dicendo:

„Il bitcoin non è l’unica valuta che non ha valore intrinseco. Anche le valute monopolio di Stato, come il dollaro americano, l’euro e il franco svizzero, non hanno valore intrinseco. Sono monete fiat create per decreto del governo. La storia delle valute di monopolio statale è una storia di oscillazioni selvagge dei prezzi e di fallimenti. Per questo motivo le crittocittà decentralizzate sono una gradita aggiunta al sistema valutario esistente“.

L’amministratore delegato di Shapeshift Erik Voorhees ha detto che non esiste un valore intrinseco. Egli ha spiegato:

„Il valore è sempre soggettivo, agli occhi del valutatore … Oro, bitcoin, fiat, riso: nessuno ha ‚valore intrinseco'“.

Anche un altro utente di Twitter, Bob McElrath, concorda sul fatto che nulla ha valore intrinseco, poiché il nome ‚valore‘ è il sentimento umano. Il valore cambia di volta in volta e con le circostanze. Chiunque cerchi di convincerti del contrario nella maggior parte dei casi vuole vendere qualcosa a te per il proprio guadagno. McElrath ha aggiunto:

„Nonostante non abbia un valore ‚intrinseco‘, il bitcoin ha un modo sofisticato, basato sul mercato, per determinare il suo valore, non solo sul lato della domanda ma anche su quello dell’offerta. Naturalmente, questa affermazione vale per qualsiasi merce“.

Ha optato George Selgin, direttore del Centro per le Alternative monetarie e finanziarie di Cato:

„Naturalmente nessuna merce ha un valore „intrinseco“. Alcuni (come qualsiasi moneta fiat) mancano anche di ‚valore d’uso non monetario‘ … l’osservazione della Banca d’Inghilterra che il bitcoin manca di valore intrinseco è un esempio del bue che chiama il bue che dice cornuto all’asino“.

Questo dibattito può continuare all’infinito, ma questo non dissuade gli investitori interessati dal tuffarsi nello spazio del bitcoin. Sempre più investitori istituzionali stanno entrando nel mercato, cosa che molti sostenitori ritengono essere un segno positivo per il futuro del bitcoin e dei cripto in generale.